I nostri pilastri

"Dall'educazione di solito dipende la condotta di tutta la vita" Maddalena di Canossa

PUBBLICA-PARITARIA:

 Le scuole paritarie sono istituzioni scolastiche non statali, comprese quelle degli enti locali, che sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia. Accolgono chiunque richieda di iscriversi. Si impegnano a realizzare un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione.

 

CATTOLICA:  

La nostra scuola si impegna a delineare un progetto educativo che si ispira all'antropologia cristiana. Pone al centro della propria azione lo studente con i suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi.

 

CANOSSIANA:

La nostra scuola trae forza dalla tensione educativa-valoriale di questa santa e dal suo grande amore per la promozione integrale dell'uomo per attuare uno stile educativo centrato sulla persona, i cui caratteri fondanti sono:

·         l'ascolto e il dialogo;

·         la prevenzione attenta e lungimirante;

·         la dolcezza paziente e perseverante;

·         l'educazione incentrata sulla persona.

 

INCLUSIVA:

La nostra scuola si impegna a valorizzare le differenze in quanto punto di forza e non di svantaggio per il gruppo. Coinvolge in modo efficace i diversi attori presenti sul territorio lavorando in stretta collaborazione e attuando un'alleanza educativa che consente il buon esito delle strategie messe in campo. Per raggiungere tali obiettivi, parte dalla conoscenza dell'alunno con bisogni educativi speciali e/o disturbi specifici dell'apprendimento, per arrivare alla definizione di piani didattici personalizzati (PDP).

La scuola, per favorire una didattica inclusiva:

·         attua un lavoro di semplificazione dei contenuti per alleggerire il carico cognitivo dello studente;

·         ripropone contenuti in forma orale laddove si evidenziano difficoltà di lettura e scrittura;

·         struttura adeguate prove di verifica in itinere;

·         adotta percorsi di recupero e potenziamento;

·         usa sapientemente la multimedialità per richiamare l'attenzione e a motivazione.

 

COMUNITA' EDUCANTE:

I soggetti dell'educazione sono tutti coloro che entrano a far parte della comunità scolastica a vario titolo: alunni, insegnanti, personale scolastico, genitori e agenzie del territorio. E' una comunità che si concretizza creando una rete vitale di relazioni attivata dalle varie persone che lo compongono.

 

APERTA E ATTENTA AL BENESSERE:

 La comunità educante si impegna quotidianamente a creare un clima di classe positivo e basato sul benessere di ciascun studente, riconoscendo ed accettando come sfida e risorsa educativa ogni situazione di disagio e difficoltà.