BASKET

In collaborazione con l'associazione di pallacanestro del territorio si intende offrire ai bambini un percorso didattico alternativo per favorire l'acquisizione di nuove competenze motorie.

IMPARARE GIOCANDO

La A.S.D. MARTINENGO VOLLEY offre al nostro istituto scolastico tutto il proprio know-out a titolo di supporto in ore curricolari per l'attività di motoria prevista.

BEE THE BEST

Utilizzare la lingua inglese come strumento di comunicazione in situazioni reali. Permettere agli alunni di vivere un’esperienza nuova utilizzando un codice linguistico differente dalla lingua madre. Stimolare e migliorare la conoscenza della lingua inglese a livello orale e consentire lo sviluppo dell’abilità di ascolto.

SCRITTURA CREATIVA

Cosa è: La scrittura collettiva è una forma di scrittura di testi che coinvolge più autori.

 

 

Quali sono le sue finalità?

1.      stimola la fantasia dei nostri alunni nel momento in cui vengono chiamati a creare personaggi, dialoghi, situazioni, etc… 

2.      sviluppa anche le competenze di lettura, ascolto, analisi 

3.      rinforza la capacità di cooperazione e l’apprendimento tra pari.

 

Quali metodologie?

Problem solving; circle time; riflessione e autocorrezione; valorizzazione della creatività personale.

 

Quali competenze promuove?

·       La comunicazione nella madrelingua

·       Imparare ad imparare

·       La competenza digitale

·       Il senso di iniziativa e imprenditorialità

 

 La scrittura è uno strumento efficace di affinamento della lingua ma necessita di un ascolto reciproco e attento da parte di tutti, insegnanti e alunni. Dà inoltre voce e aiuta ogni allievo a sostare attorno alle domande, approfondire i concetti, mediare tra il proprio punto di vista con quello degli altri e imparare ad argomentare dando respiro al proprio pensiero.

 

La pratica della scrittura collettiva è uno sforzo e allenamento paziente all’ascolto e al confronto reciproco, come partica e insieme metafora di un sapere da costruire insieme, trasformando ogni classe in una piccola comunità di ricerca.

TERRE E TRADIZIONI

Conoscere il territorio dove viviamo grazie all’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

Comprendere come Martinengo sia un paese sensibile alle coltivazioni nella salvaguardia della terra, bene indispensabile e comune. Riconoscere, attraverso l’esperienza, che la vita di ogni organismo è in relazione con le altre forme di vita, in una globalità sistemica.

ORTO DIDATTICO

Gli orti didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo atteggiamenti di responsabilità e di cura nei confronti dell'ambiente e dell'ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti.

MUSICA PER NOI

Accrescere le doti personali di ciascun alunno. Educare: alla socialità attraverso attività di gruppo mirate e strutturate, in cui ogni bambino ha il suo ruolo preciso; alla creatività attraverso il coinvolgimento attivo e il protagonismo, incoraggiando l’iniziativa propositiva; all'operatività stimolando l’azione diretta, la partecipazione attiva, sperimentando su materiale reale e concreto.

PROGETTO AFFETTIVITA'

Il percorso in classe sarà differenziato a seconda dell’età dei ragazzi e coinvolgerà sia gli insegnanti che i genitori attraverso un incontro iniziale in cui verrà presentato il progetto nei contenuti e negli strumenti utilizzati e un incontro finale in cui verrà restituito quanto emerso e condiviso con gli alunni.

FISCO A SCUOLA

Uno dei principali obiettivi dell'agenzia delle entrate è quello di diffondere un'educazione alla concreta partecipazione dei cittadini al funzionamento dei servizi pubblici.