Eco di Bergamo

Il giorno di S. Valentino i ragazzi di V lo hanno vissuto in modo un po’ differente dall’ordinario. Giunti a scuola alle 8:20, come da consuetudine, invece di salire verso la classe, si sono recati al pullman che li avrebbe portati alla redazione dell’Eco di Bergamo.

Qui hanno potuto visitare tutti gli uffici dove quotidianamente molta gente si impegna a curare il quotidiano locale d’Italia con la più alta diffusione!

Oggi l'Eco di Bergamo vanta una struttura giornalistica e tecno-produttiva tra le più avanzate, si sono moltiplicate iniziative editoriali nuove e coinvolgenti e si è approfondita l'attenzione al territorio con programmi di diffusione sempre più capillari.

I bambini hanno avuto la possibilità di sentirsi dei veri giornalisti, capendo quali sono i trucchi per scrivere un buon articolo e quali invece per apparire sicuri e decisi di fronte ad una telecamera di un telegiornale. Hanno visitato l’ambiente dove viene registrato il programma televisivo “Che Classe!” che coinvolge tantissimi ragazzi adolescenti della bergamasca. Infine hanno raggiunto la sala consigliare dove, insieme all’aiuto di un giornalista che ci ha guidati in questa esperienza, hanno potuto riflettere e porre delle domande sull’importanza del ruolo del giornalista.

 

Chissà magari un giorno vedremo il loro nome alla fine di un articolo oppure il loro volto in televisione!