I Bambini hanno le ali , a scuola imparano a volare

L’Istituto Paritario Maddalena di Canossa apre l’anno scolastico 2018 - 2019 con questo motto: I Bambini hanno le ali, a scuola imparano a volare! Una frase semplice che sottolinea come ciascun bambino porti in sé caratteri unici, peculiarità e differenze che a scuola si desidera nutrire e supportare con pienezza e rispetto, perché ogni bambino e bambina possa raggiungere il proprio massimo potenziale e spiccare il volo verso un futuro sereno!

L’ascolto diretto dei bambini e l’accoglienza del loro essere speciali plasma i metodi, la programmazione didattica quotidiana e le attività pedagogiche del nostro Istituto. In particolare, rispetto ad un ambiente esterno che tende ad appiattire desideri e abilità, qui si cerca, con una proposta formativa variegate e moderna, di valorizzare i talenti sempre diversi che ciascuno bambino possiede.

I piccoli di classe prima avranno modo di sperimentare, ad esempio,  un percorso di psicomotricità relazionale, una disciplina che attraverso il movimento e il gioco permette al bambino di scoprire il proprio corpo ed il mondo che lo circonda. In particolare, attraverso il gioco psicomotorio il bambino racconta la sua storia, la sua realtà presente e le sue aspirazioni future, così che il docente possa osservarne la crescita e comprenderne precocemente eventuali disarmonie ed aiutarlo a superarle più facilmente.

Sempre a favore di una pedagogia basata sul principio della curiosità e della scoperta, i bambini di classe prima, insieme ai grandi della scuola dell’infanzia, inizieranno ad Ottobre il progetto “Dance & Explore the World”, proposto dalla Coop. Sociale The Bee. La Docente Federica Madeddu accompagnerà i bambini in un laboratorio di espressione corporea pensato per sviluppare le capacità emozionali, relazionali dei più piccoli attraverso l’utilizzo consapevole del corpo, ma avvicinando allo stesso tempo i piccoli alla lingua straniera, canale unico di comunicazione.

 

Anche nelle altre classi non mancherà grande attenzione all’insegnamento dell’Inglese e per il terzo anno di fila i ragazzi di tutte le classi affronteranno in palestra la sfida del Badminton con  Teacher John . Questo progetto avvicina i bambini ad un’esperienza sportiva e linguistica unica attraverso cui migliorano  la conoscenza grammaticale e lessicale della lingua inglese unendo un approccio conversational ad un ambiente motivante, dinamico e creativo.

 

Proseguiranno per le classi terze, quarte e quinte anche le splendide lezioni di Musica del Professor Paolo Salvetti. Nel nostro progetto educativo e didattico l’educazione musicale non è secondaria, ma anzi, assume un valore aggiunto! Il far musica a scuola, con la voce, con gli strumenti, con i mezzi a disposizione, permette ai bambini di esplorare la propria emotività, di scoprire la dimensione interiore e quindi di sviluppare e affinare la propria affettività!