La Torre del Sole

Martedì 6 novembre 2017 la classe 3^ si è recata alla Torre del Sole, parco astronomico di Brembate. I bambini hanno avuto la possibilità di compiere un viaggio alla scoperta dei pianeti con le più belle immagini ottenute dalle sonde spaziali. Dopo aver scoperto che la Terra appartiene a una delle tante galassie presenti  nell'Universo, affacciandosi al concetto di "infinitamente grande", hanno fatto un tuffo tra le stelle. Di esse hanno analizzato il loro percorso di vita, per poi accostarsi ad ammirare quella più vicina a noi: il Sole. Queste immagini hanno affascinato i nostri alunni, tanto da essere poi pronti a scoprire un satellite che ci orbita attorno da tantissimo tempo, la Luna. Grazie alle varie osservazioni svolte dalle missioni Apollo anche noi oggi possiamo sapere molte cose sulla Luna, tanto da non considerarla più solo come una palla che illumina il nostro cielo nelle notti limpide.

Sono state poi proiettate, nella sala del Planetario,  una serie di video commentati riguardanti i miti e le leggende celesti.

L'avventura si è conclusa con la visita dell’Osservatorio Astronomico alla sommità della Torre e la spiegazione del funzionamento degli strumenti installati.

Il cielo ci ha affascinati molto ed è incredibile comprendere  quanto siamo piccoli rispetto all'immensità dell'Universo!